Select your language:
|
Il Giro delle Mura ASD, il comitato Dolomiti BeerTrail ,organizza, a Pedavena (BL) in data Sabato 30 Marzo 2024, la "Dolomiti BeerTrail" (denominata anche DBT) in collaborazione con il Centro Sportivo Italiano CSI. Con il Patrocinio di Regione Veneto, Provincia di Belluno, Comune di Pedavena, Comune di Feltre, Comune di Sovramonte, Comune di Fonzaso, Comunità Montana Feltrina, Ente Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, Club Alpino Italiano sezione di Feltre.
Manifestazione podistica competitiva di Trail Running Open, in ambiente naturale articolata su tre distanze, nata nel 2017 è inserita nel calendario del GOLDEN TRAIL SALOMON National Series 2024 come 1° Tappa.
Tutti gli atleti partecipanti dovranno essere in possesso di tessera agonistica e di certificato medico agonistico in corso di validità. Lo stesso dovrà essere esibito in segreteria al momento del controllo prima dell’inizio della gara.
DOLOMITI BEER TRAIL, manifestazione che intende promuovere la pratica della corsa in ambiente naturale e che invita a scoprire il territorio pedemontano del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi e la storia della Fabbrica diBirra di Pedavena, si compone di tre prove competitive di corsa in ambiente di media montagna.
DOLOMITI BEER TRAIL 55K Competitiva con certificato medico sportivo presenta un percorso ad anello di circa 55 chilometri e un dislivello positivo di circa 3000 metri (quota massima 1630 metri slm).
Ad ogni atleta che concluderà la prova verranno assegnati 3 PUNTI ITRA, il percorso è inserito all’interno della categoria UTMB INDEX 50K.
DOLOMITI BEER TRAIL 24K Competitiva con certificato medico sportivo presenta un percorso ad anello di circa 24 chilometri e un dislivello positivo di circa 1400 metri (quota massima 1454 metri slm).
La DBT 24K è inserita all’interno del circuito SALOMON GOLDEN TRAIL NATIONAL SERIES 2004 come 1° tappa.
Ad ogni atleta che concluderà la prova verrà assegnato 1 PUNTO ITRA, il percorso è inserito all’interno della categoria UTMB INDEX 20K.
BEER TOUR 12K Competitiva con certificato medico presenta un percorso ad anello di circa 12 chilometri e undislivello positivo di circa 700 metri.
Le prove si svolgono in massima parte su strade sterrate, mulattiere, sentieri e non presentano tratti esposti o passaggi alpinistici. I sentieri percorsi da DOLOMITI BEER TRAIL 55K e 24K sono classificati E (Escursionisti). L’arrivo, comune a tutte le prove, all’interno del Parco della Birreria.
L’organizzazione si riserva di apportare modifiche ai tracciati fino al giorno 30 Marzo 2024, quando saranno ufficializzati i percorsi definitivi.
Gli orari di partenza previsti sono:
La partenza per tutte le gare 12K – 24K – 55K è dalla Fabbrica della Birreria Pedavena. In caso di condizioni meteorologiche avverse tali da mettere a rischio la sicurezza dei partecipanti, i tracciati predisposti e gli orari di partenza delle prove verranno ridefiniti in conformità con il piano sicurezza della manifestazione.
DOLOMITI BEER TRAIL 55K - DOLOMITI BEER TRAIL 24K - BEER TOUR 12K sono aperte a tutte le persone, uomini e donne, che abbiano compiuto 18 anni di età al momento dell'iscrizione, che abbiano firmato per accettazione la liberatoria predisposta (tramite iscrizione online ) e che, indipendentemente dall’appartenenza a società o federazioni sportive, siano in possesso del certificato di idoneità all’attività sportiva agonistica, riconosciuto dalla propria nazione di residenza ed in corso di validità al 30 Marzo 2024. Sono altresì aperte a tutte le persone, uomini e donne, che abbiano compiuto 16 anni di età al momento dell’iscrizione previo invio della liberatoria da parte del genitore o del legale rappresentante. Si ricorda inoltre, che copia del certificato medico dovrà essere allegato all’iscrizione online.
Non saranno accettate iscrizioni da parte di atleti che stanno scontando squalifiche per doping in qualsiasi disciplina.
La manifestazione DOLOMITI BEER TRAIL si svolgerà in conformità al presente regolamento, alle sue eventuali modifiche e relative notifiche che verranno pubblicate nel sito web www.dolomitibeertrail.it. Con l’iscrizione ad una qualsiasi delle proposte DOLOMITI BEER TRAIL il concorrente accetta senza riserve e si impegna a rispettare questo regolamento. Libera inoltre gli organizzatori e gli enti collaboratori da ogni responsabilità civile o penale per qualsiasi accidente, per danni a persone o cose a lui derivati o da lui causati, che possano verificarsi durante la manifestazione.
DOLOMITI BEER TRAIL 55K 24K e 12K: I partecipanti di nazionalità italiana sono tenuti ad inviare una copia del certificato di idoneità all’attività sportiva agonistica in corso di validità al 30 Marzo 2024 secondo le modalità scelte in fase di iscrizione. Per la vigente normativa italiana i certificati di idoneità all’attività sportiva agonistica devono riportare la dicitura ATLETICA LEGGERA.
I partecipanti stranieri dovranno compilare e presentare il modulo medical certificate competitive sport activity (scaricabile dal sito www.dolomitibeertrail.it).
Il partecipante solleva in ogni caso da ogni responsabilità il Comitato Organizzatore, A.S.D. GIRO DELLE MURA e i suoi collaboratori/partner/sponsor circa la propria idoneità fisica a disputare la gara.
Le iscrizioni aprono il 31 Dicembre 2023 con una promozione di due giorni. DBT 55K euro 35.00 – DBT 24K euro 25.00 – DBT 12K euro 15.00
successivamente le quote saranno le seguenti:
DBT ULTRA 55K ( MAX 350 Iscritti )
DBT TRAIL 24K ( MAX 700 Iscritti )
BEER TOUR 12K ( MAX 350 iscritti )
Il pagamento della quota d’iscrizione delle prove ULTRA 55K, TRAIL 24K, TOUR 12K comprende tutti i servizidescritti nel presente regolamento, il pacco gara (capo abbigliamento tecnico personalizzato, medaglia), il servizio di soccorso come da piano sanitario approvato, i rifornimenti aipunti di ristoro in gara e all’arrivo, l’assistenza sul percorso e il servizio di trasporto per rientro in caso di ritiro, l’assicurazione civile con massimali minimi di legge, e la medaglia premio finisher per 55K, 24K e 12K.
L’organizzazione non risponde di eventuali pagamenti pervenuti senza nominativi di riferimento. Iscrizioni incomplete, quindi prive del certificato di idoneità all’attività sportiva agonistica non saranno ritenute valide e laquota di iscrizione non verrà rimborsata.
Le iscrizioni aprono il 31 dicembre 2023 con una promozione di due giorni.
Le iscrizioni chiudono al raggiungimento del limite massimo di iscritti e comunque entro e non oltre il 26 Marzo 2024.
Iscrizioni online:
Iscrizioni online attraverso il sito web del dolomitibeertrail.it, è possibile effettuare il pagamento con il circuito cartedi credito MasterCard e Visa, Maestro, anche ricaricabili, PayPal , Bonifico .Tutte le operazioni di pagamento sono effettuate utilizzando il protocollo https e la tecnologia SSL per la massima sicurezza.
Per le problematiche strettamente inerenti le iscrizioni (pagamenti, conferme iscrizione, difficoltà nella compilazione del form, ecc.) contattare Dolomitibeertrail a questi recapiti: Email: iscrizioni@dolomitibeertrail.it Telefono Segreteria: +39 3355942856 anche WhatsApp.
E’ possibile trasferire l’iscrizione ad un altro partecipante entro la data del 26 Marzo 2024. La richiesta va inoltrata via e-mail a: iscrizioni@dolomitibeertrail.it ed è soggetta ad accettazione della segreteria.
Per gli ATLETI ELITE che faranno richiesta di un pettorale, anche a iscrizioni chiuse, viene richiesto un Performance Index Itra di almeno 800 per la categoria maschile e di 600 per la categoria femminile. Nel caso un atleta non abbia un Index Itra dovranno essere comunicati i risultati delle competizioni più recenti. In ogni caso il comitato organizzativo, a suo insindacabile giudizio, valuterà se concedere l’iscrizione gratuita. Tutte le richieste dovranno pervenire all’indirizzo mail iscrizioni@dolomitibeertrail.it.
La distribuzione dei numeri pettorali avrà luogo in segreteria DBT presso il Parco della Birreria Pedavena nei giorni di venerdì 29 Marzo dalle ore 15:00 alle ore 20:00, e sabato 30 Marzo dalle ore 6:00 ( fino a 40 minuti prima della partenzadella propria gara ).
Il numero di pettorale è personale, identifica il concorrente e funge da lasciapassare necessario per accedere a navette, aree di ristoro, deposito borse custodito, spogliatoi e docce. Ogni numero pettorale è rimesso individualmente ad ogni concorrente in regola con i requisiti di iscrizione, previa esibizione di un documento di identità Il ritiro del numero pettorale per conto terzi è subordinato alla presentazione di una delega firmata e copia di un documento di identità del delegante. Nessun numero pettorale verrà consegnato se l’iscrizione manca della copia del certificato medico sportivo in corso di validità o del modulo liberatoria compilato e firmato. Il numero pettorale deve essere indossato e risultare sempre ben visibile durante tutto lo svolgimento della prova. Non può essere scambiato con altro concorrente, manomesso, ridotto nelle dimensioni occultando diciture o simboli, pena la squalifica. La distribuzione dei pacchi gara avverrà contestualmente al ritiro dei numeri pettorali.
con acqua potabile, soluzione con sali, bevande calde, alimenti solidi, birra analcolica.
La posizione e l’approvvigionamento dei singoli punti di ristoro sono consultabili sul piano sicurezza della manifestazione. Ai punti di ristoro sul percorso delle prove competitive, non saranno presenti bevande alcoliche. Ristoro arrivo appena tagliato il traguardo, all’interno del parco chiuso, l’atleta potrà ricevere il proprio premio Finisher dal personale incaricato. In seguito, seguendo l’apposita canalizzazione fettucciata e dopo la restituzione del proprio chip di gara, potrà avvicinarsi al tavolo del ristoro finale. Al punto di ristoro finale in zona arrivo saranno presenti sia birra che birra analcolica, birra senza glutine ed alimenti solidi senza glutine. Per ridurre l’impatto ambientale della manifestazione in nessun punto di ristoro delle prove competitive saranno disponibili bicchieri in plastica, l’organizzazione invita i concorrenti a munirsi di bicchiere o altro contenitore personale adatto all'uso . Ai punti di ristoro saranno predisposti dei contenitori dove i concorrenti potranno lasciare i propri rifiuti. L'assistenza personale sul percorso è ammessa solo ai punti di ristoro predisposti dall’organizzazione. DOLOMITI BEER TRAIL condivide e rispetta i limiti imposti dalla legge a protezione dei minori nella somministrazione di bevande alcoliche. Nessuna bevanda alcolica verrà servita ai minori di 18 anni.
Il tempo massimo per completare la prova è di 10,30 ore (entro le 18:30 di sabato 30 Marzo 2024) per DBT ULTRA 55K, Tempo massimo di 5,5 ore (entro le 13:30 di sabato 30 Marzo 2024) per DBT TRAIL 24K per BEER TOUR 12K (entro le 13:00 di sabato 30 Marzo 2024). Superati questi limiti temporali non verrà più garantita sul percorso la presenza del personale predisposto dall’organizzazione a supporto dei partecipanti.
La DBT ULTRA 55K prevede DUE CANCELLI ORARI:
I concorrenti che non ripartiranno da questi punti di controllo entro il limite stabilito, o raggiungeranno questi punti dopo tale orario, verranno registrati, classificati come ritirati e riaccompagnati in zona Arrivo da un servizio navetta. Personale dell’organizzazione (servizio scopa) percorrerà il tracciato seguendo l'ultimo concorrente in tutte e tre le prove. Tale personale ha piena facoltà di fermare un concorrente, anche non in corrispondenza di un cancello orario, provvedendo ad organizzarne il rientro in zona arrivo. Il concorrente che volesse comunque proseguire fuori gara lo farà assumendosi ogni responsabilità in ordine alle conseguenze che potrebbero derivargli, inoltre dovrà consegnare il numero pettorale perdendo la garanzia dei servizi offerti dall’organizzazione.
Per la partecipazione alle prove competitive DBT ULTRA 55K e DBT TRAIL 24K in caso di condizioni meteorologiche favorevoli non sarà richiesto materiale obbligatorio. Tuttavia l’organizzazione ricorda di adeguare la scelta del proprio materiale alla propria esperienza e alla propria capacità e consiglia l’uso di scarpe da trail running (categoria A5) che rappresentano la calzatura ideale per questa tipologia di percorsi. Materiale consigliato con condizioni meteorologiche favorevoli e stabili: bicchiere o borraccia personale, giacca antivento, telo termico e telefono cellulare in caso di emergenza, fischietto, camelbag o porta borraccia che contenga almeno mezzo litro di liquidi, riserve alimentari barrette o altro e road book del percorso. In caso di condizioni meteorologiche sfavorevoli saràrichiesto di portare obbligatoriamente con sé una giacca antivento ed un telo termico. Materiale consigliato concondizioni meteorologiche sfavorevoli e variabili: bicchiere o borraccia personale, giacca impermeabile adatta a sopportare condizioni di brutto tempo in montagna, maglia a manica lunga, pantalone a 3/4, guanti e berretto, telo termico e telefono cellulare in caso di emergenza, fischietto, camelbag o porta borraccia che contenga almeno mezzolitro di liquidi, riserva alimentare, road book del percorso.
L'organizzazione si riserva di integrare la richiesta di materiale obbligatorio e la lista del materiale consigliato in ragione delle condizioni meteorologiche previste durantelo svolgimento delle prove, dandone comunicazione generale sul sito www.dolomitidibeertrail.it nei giorni antecedenti la gara e comunicazione puntuale al ritiro del numero pettorale e durante l’aggiornamento (briefing)precedente la partenza. Con l'iscrizione ogni partecipante sottoscrive l'impegno a portare con sé tutto il materiale obbligatorio, se richiesto, durante tutta la corsa, pena la squalifica. Il materiale obbligatorio, se richiesto, potrà essere controllato alla partenza, all’arrivo e a sorpresa lungo l’intero percorso. E’ consentito l’uso dei bastoncini, in tal caso da portare con sé per tutta la durata della gara. Per la partecipazione alla prova competitiva BEER TOUR 12K con condizioni meteorologiche favorevoli e stabili non sarà richiesto materiale obbligatorio; con condizioni meteorologiche sfavorevoli e variabili, sarà richiesto l’uso di giacca impermeabile adatta a sopportare condizioni dibrutto tempo in montagna.
Saranno classificati tutti i concorrenti che raggiungeranno regolarmente l’arrivo entro il tempo massimo previsto per ogni prova. Le classifiche ufficiali delle prove competitive saranno pubblicate sul sito web www.dolomitibeertrail.it. La cerimonia di premiazione avrà luogo in zona arrivo dalle ore 15.00 DBT ULTRA 55K e DBT TRAIL 24K premiano le prime 10 donne ed i primi 10 uomini classificati nella graduatoria generale, inoltre ai primi 3 assoluti maschili e femminili vi sarà un premio aggiuntivo in denaro. Sono inoltre previsti premi per i primi 3 classificati maschile e femminile Master (anno 1973 e precedenti). BEER TOUR 12K competitiva premia le prime 5 donne e i primi 5 uomini classificati I premi di categoria non sono cumulabili con quelli della graduatoria generale. Il valore di mercato di ogni premio in palio sarà direttamente proporzionato al numero di iscritti, concorrenti al premio stesso. Ad ogni concorrente che avrà regolarmente portato a termine la prova verrà consegnata la medaglia DolomitiBeerTrail.
Particolari premiazioni saranno riservate al Criterium internazionale VIGILI DEL FUOCOsul percorso DBT TRAIL 24 km. I premi verranno consegnati esclusivamente e tassativamente con la presenza dell’atleta alle premiazioni.
Inoltre ci sarà un premio in denaro Grand-Prix IMECO posto sul Monte Avena al Km 11.5 altitudine 1439 msl con un dislivello di 1120 mt. dalla partenza (i concorrenti dovranno comunque completare la gara).
GRAND-PRIX IMECO:
Il piano di sicurezza predisposto dall’organizzazione sarà pubblicato sul sito www.dolomitibeertrail.it nei giorni precedenti la manifestazione e conterrà anche le specifiche del percorso alternativo di sicurezza previsto in caso di condizioni meteorologiche severe.
Ogni partecipante si impegna a rispettare le decisioni prese dai soccorritori durante la gestione di una qualsiasi forma di emergenza che dovesse presentarsi nel corso della manifestazione.
La postazione di soccorso, collegata via radio/telefono con la direzione di gara, è ubicata nella zona diPartenza/Arrivo e nelle postazioni di percorso specificate nel piano sicurezza.
La chiamata di soccorso al numero di emergenza indicato dall’organizzazione da parte di un atleta lo sottopone automaticamente all’autorità del medico e/o del soccorritore e lo impegna ad accettarne le decisioni.
L’organizzazione si riserva di sospendere o annullare la gara nel caso in cui le condizioni meteorologiche mettessero a rischio l’incolumità dei partecipanti, dei volontari o dei soccorritori.
In caso di abbandono della prova, il concorrente è obbligato, appena ne avrà la possibilità, a comunicare il proprio ritiro al più vicino posto di controllo. In caso di mancata comunicazione del ritiro, ogni spesa dovuta al conseguente avvio delle ricerche di soccorso verrà addebitata al concorrente stesso.
L’organizzazione predispone due punti di ritiro per la gara dei K55 con servizio di trasporto all’ arrivo in località Passo Croce d’Aune al Km 24.5 e in Valle di Lamen al Km 39.
Ogni concorrente può avanzare reclamo al direttore della corsa presentandolo in forma scritta entro il termine della manifestazione e versando contestualmente la cauzione di 50,00 euro, somma che verrà restituita in caso di accoglimento del reclamo.
La giuria che esaminerà criticità e ricorsi è composta dal direttore della corsa, dal coordinatore responsabile della sicurezza, dal responsabile dell'equipe medica, dai responsabili dei posti di controllo e dai membri dello staff tecnico di gara. Le decisioni prese dalla giuria sono senza appello. I nominativi saranno inseriti nel piano sicurezza pubblicato entro il giorno 29 Marzo 2024.
Il personale dell’organizzazione presente sul percorso è abilitato a vigilare sul rispetto del presente regolamento. La giuria della gara può pronunciare la penalizzazione, o la squalifica, di un concorrente in caso di mancanza grave al regolamento, in particolare in caso di: pettorale portato in modo non conforme; scambio di pettorale; mancato passaggio ad un posto di controllo (totale 7 posti di controllo); mancanza di parte o della totalità del materiale dichiarato obbligatorio; utilizzo di un mezzo di trasporto durante la prova; partenza da un posto di controllo dopo la barriera oraria; doping o rifiuto di sottomettersi ad un controllo anti-doping; mancata assistenza ad un altro concorrente in caso di difficoltà; uso di assistenza personale al di fuori dei punti consentiti; abbandono di proprio materiale lungo il percorso; abbandono di rifiuti lungo il percorso; inquinamento o degrado del luogo mancato rispetto del divieto di farsi accompagnare lungo il percorso; insulti, maleducazione o minacce contro i membri dell'organizzazione o dei volontari; rifiuto a farsi esaminare da un medico dell'organizzazione in qualunque momento della gara.
L'organizzazione sottoscrive un'assicurazione di responsabilità civile per tutto il periodo della manifestazione. La partecipazione avviene sotto l'intera responsabilità dei concorrenti, che rinunciano ad ogni ricorso contro gli organizzatori e gli enti collaboratori in caso di danni e di conseguenze ulteriori che derivino o siano comunque connessi con la partecipazione alla manifestazione. In fase di iscrizione ogni partecipante è tenuto a sottoscrivereuna dichiarazione di assunzione di propria responsabilità.
I concorrenti sono tenuti ad un comportamento rispettoso dell'ambiente naturale, evitando in particolare di disperdere rifiuti, raccogliere fiori o molestare la fauna, pena la squalifica. La manifestazione aderisce alla campagna lanciata da SpiritoTrail (www.spiritotrail.it) “io non getto i miei rifiuti”. Ogni concorrente deve presentarsi in tempo utile all’ingresso della corsia di partenza. La punzonatura in partenza verrà effettuata tramite rilevamento del transponder collegato al numero pettorale. Al transito da un punto di controllo e all'arrivo il concorrente deve assicurarsi di essere stato regolarmente registrato. La punzonatura è funzionale al monitoraggio del regolare svolgimento della manifestazione, il riscontro tra due controlli successivi permette di accertare che non vi siano concorrenti mancanti. Non è consentito farsi accompagnare sul percorso da un'altra persona che non sia regolarmente iscritta, pena la squalifica. I concorrenti sono tenuti al rispetto del codice della strada, con particolare attenzione nei tratti in cui il percorso attraversa la viabilità ordinaria, che rimarrà aperta al traffico veicolare. Durantela gara sarà assicurata l’assistenza medica, i concorrenti allergici a qualche sostanza o affetti da particolari patologie devono comunicarlo al Servizio Medico prima della partenza affinché in caso di necessità si possa intervenire adeguatamente. I concorrenti sono tenuti al reciproco aiuto in caso di manifesta difficoltà e, in caso di seria emergenza, hanno l’obbligo di allertare prontamente il personale dell’organizzazione presente sul percorso. Il concorrente che utilizza dei bastoncini durante la prova lo fa assumendosi la propria responsabilità verso terzi e si impegna a mantenere sempre la distanza di sicurezza. I corridori sponsorizzati possono esporre il logo degli sponsor solamente sull'abbigliamento ed il materiale utilizzato durante la corsa. Non è consentito esporre ogni altro accessorio pubblicitario (bandiere, striscioni, …) in qualsiasi punto del percorso, compreso l'arrivo. DBT ULTRA 55K e DBT TRAIL 24K,BEER TOUR 12K, in quanto proposte di natura competitiva, non ammettono la conduzione di animali domestici durante la prova.
Ogni concorrente rinuncia espressamente ad avvalersi dei diritti all'immagine durante la prova, così come rinuncia a qualsiasi ricorso contro l'organizzazione ed enti collaboratori, per l'utilizzo fatto della sua immagine. L’organizzazionesi riserva di modificare il presente regolamento in qualunque momento al fine di garantire una migliore organizzazione della manifestazione, pubblicando la versione più aggiornata sul sito web www.dolomitibeertrail.it.